PAGINA SUCCESSIVA
Torna all'archivio news
21/07/2011 - Registri dello stato civile dal 1866 al 1929 disponibili in formato digitale .
Alcuni comuni del circondario si rivolgono al Tribunale di Lagonegro per ottenere la copia integrale degli atti dello stato civile in quanto sprovvisti degli esemplari depositati presso la casa comunale per essere andati distrutti per le cause più varie (determinate dal verificarsi di eventi naturali avversi,da incendi o anche in seguito a sommosse popolari).
Assai spesso la ricerca degli atti in formato cartaceo risulta faticosa e dispendiosa di tempo in considerazione della vetustà dei registri .
Ciò premesso si porta a conoscenza che,a conclusione dell’iter che è iniziato alcuni anni or sono con la microfilmatura dei registri dello stato civile compresi tra il 1866 ed il 1929, si è giunti alla conversione dei microfilm in formato digitale ed alla conservazione dell’immagine digitale in hard drive in formato Tiff .
Pertanto ove fossero avanzate richieste di atti risalenti al citato periodo le stesse potranno essere evase acquisendole dal citato supporto digitale e trasformandole in formato cartaceo .Altro mezzo di consultazione è il sito www.ancestry.it .